Innanzitutto, prima di dichiarare un sinistro relativo a un annullamento, è necessario procedere immediatamente all’annullamento del soggiorno e/o del viaggio presso i fornitori (compagnia aerea, agenzia di viaggi, hotel, ecc.). Ogni fornitore presenterà una fattura per le penali di annullamento. Tale documento sarà indispensabile per procedere alla dichiarazione del sinistro.
Ti invitiamo a effettuare la dichiarazione del sinistro online alla pagina https://www.chapkadirect.it/sinistre, dove dovrai comunicare le informazioni elencate di seguito.
In caso di annullamento dovuto a malattia, infortunio o decesso di un assicurato o di un membro della famiglia, dovrai fornire:
- la ricevuta di acquisto del viaggio. Si tratta delle fatture relative al biglietto di trasporto o del viaggio prenotato, contenenti il dettaglio di tutti i servizi (hotel, volo, escursioni, tasse aeroportuali), nonché le condizioni di modifica o di annullamento del biglietto aereo o del soggiorno. NB: se hai acquistato un soggiorno, dovrai fornire il bollettino di iscrizione al viaggio
- la fattura delle penali di annullamento, che deve indicare l’importo delle penali di annullamento applicate dal tour operator o dalla compagnia aerea
- le tue coordinate bancarie
- in caso di annullamento dovuto a malattia o infortunio, è necessario completare il dossier con un certificato medico che attesti la patologia e la data della prima manifestazione, i rimborsi ricevuti dal Servizio Sanitario Nazionale e le prescrizioni di farmaci
- in caso di ricovero ospedaliero, è necessario completare il dossier con la cartella clinica e il referto degli esami effettuati
- in caso di decesso, è necessario completare il dossier con il certificato di morte e lo stato di famiglia (o qualsiasi altro documento che permetta di determinare la parentela)
Puoi chiamare la piattaforma di assistenza (gratuitamente) dal tuo spazio assicurato o utilizzando l’applicazione Chapka
Attenzione: questa risposta riguarda unicamente la polizza: Cap Assistenza 24/24.