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Chapka Assicurazioni viaggio

Devi annullare il viaggio non appena vieni a conoscenza dell’evento che impedisce la partenza.

La prima cosa da fare è annullare il soggiorno presso il/i tour operator, non appena vieni a conoscenza dell’evento che impedisce la partenza.

Poi, dichiara il sinistro a Chapka al seguente link: 

index.php?action=sinistre

Esempio: in caso di malattia insorta il 15 gennaio e conseguente annullamento il 30 gennaio, l’assicuratore si baserà sulle penali di annullamento applicate e dovute da contratto al 15 gennaio. 

Quindi, ricorda di effettuare l’annullamento non appena vieni a conoscenza dell’evento che impedisce la partenza.

 

Quali documenti saranno richiesti in caso di sinistro? 

Come per gli altri sinistri, l’assicuratore ha bisogno di : 

    • verificare che la garanzia annullamento sia coperta dalla polizza, quindi sapere il motivo dell’annullamento e assicurarsi che il motivo sia giustificato
    • determinare l’importo del sinistro, ossia l’importo rimasto a tuo carico

 

Per questo, ti saranno richiesti:

    • la ricevuta di acquisto del viaggio iniziale
    • la fattura relativa alle penali di annullamento emessa dal fornitore
    • le penali di annullamento indicate nelle condizioni generali di vendita del viaggio
    • un documento giustificativo del motivo dell’annullamento (certificato di morte, certificato medico, rimborsi del Servizio Sanitario Nazionale, attestato di rifiuto delle ferie, ecc.)

 

Attenzione: l’assicuratore può richiedere tutti i documenti complementari che consentano di capire e documentare il motivo dell’annullamento. 

 

Cosa sono le penali di annullamento? 

Quando annulli un viaggio, la totalità o una parte del costo dei servizi annullati resta a tuo carico. Si tratta delle penali di annullamento. 

Queste sono calcolate in base a una tabella di riferimento disponibile nelle condizioni generali di vendita del viaggio.

 


Attenzione: questa risposta riguarda unicamente la polizza: Cap Annullamento.