Devi annullare il viaggio non appena vieni a conoscenza dell’evento che impedisce la partenza.
La prima cosa da fare è annullare il soggiorno presso il/i tour operator, non appena vieni a conoscenza dell’evento che impedisce la partenza.
Poi, dichiara il sinistro a Chapka al seguente link:
Esempio: in caso di malattia insorta il 15 gennaio e conseguente annullamento il 30 gennaio, l’assicuratore si baserà sulle penali di annullamento applicate e dovute da contratto al 15 gennaio.
Quindi, ricorda di effettuare l’annullamento non appena vieni a conoscenza dell’evento che impedisce la partenza.
Quali documenti saranno richiesti in caso di sinistro?
Come per gli altri sinistri, l’assicuratore ha bisogno di :
- verificare che la garanzia annullamento sia coperta dalla polizza, quindi sapere il motivo dell’annullamento e assicurarsi che il motivo sia giustificato
- determinare l’importo del sinistro, ossia l’importo rimasto a tuo carico
Per questo, ti saranno richiesti:
- la ricevuta di acquisto del viaggio iniziale
- la fattura relativa alle penali di annullamento emessa dal fornitore
- le penali di annullamento indicate nelle condizioni generali di vendita del viaggio
- un documento giustificativo del motivo dell’annullamento (certificato di morte, certificato medico, rimborsi del Servizio Sanitario Nazionale, attestato di rifiuto delle ferie, ecc.)
Attenzione: l’assicuratore può richiedere tutti i documenti complementari che consentano di capire e documentare il motivo dell’annullamento.
Cosa sono le penali di annullamento?
Quando annulli un viaggio, la totalità o una parte del costo dei servizi annullati resta a tuo carico. Si tratta delle penali di annullamento.
Queste sono calcolate in base a una tabella di riferimento disponibile nelle condizioni generali di vendita del viaggio.
Attenzione: questa risposta riguarda unicamente la polizza: Cap Annullamento.